Ciao

Cos’è una mini sessione fotografica natalizia?

Ormai in rete si trova una vasta offerta di mini sessioni fotografiche, ma in cosa consistono? Che differenza c’è tra una mini sessione fotografica natalizia e una sessione fotografica classica? E soprattutto, quando scegliere l’una o l’altra?

In questo articolo cerchiamo di fare un pochino di chiarezza ed esaminiamo le differenze tra le sessioni fotografiche Anteprima set Minisessioni Natalizie 2018complete e le minisessioni in studio.

Cosa ci dice l’esperienza?

Secondo la nostra esperienza in alcuni casi la minisessione è sufficiente ad ottenere un buon lavoro, che vi permetta di avere un bellissimo ricordo con una spesa contenuta, mentre in altri casi sarebbe più opportuno fare un piccolo investimento che vi permetta di avere un racconto completo del momento, dell’esperienza o del periodo che state vivendo e che vorrete conservare nel vostro scrigno dei ricordi.

Cosa possiamo fotografare durante le mini sessioni e cosa invece durante le classiche sessioni fotografiche?

In realtà le stesse cose. La differenza principale, e quindi sostanziale, tra i due servizi fotografici è il tempo dedicato alla fase di scatto vero e proprio.

Voi vi chiederete quanto durano, allora, le sessioni fotografiche?

Solitamente una minisessione dura circa 20 minuti e raramente supera i 30. La sessione fotografica completa può durare da minimo 60 minuti alle 4 ore.

E, tempo a parte, non vi sono altre grosse differenze?

In realtà no, sono entrambe vere sessioni fotografiche. Ovviamente, avendo a disposizione un tempo ridotto, durante la mini sessione avremo un numero di scatti inferiori e non sarà possibile fare cambi di fondali e di set, cosa che avviene comunemente con la sessione fotografica classica.


SCOPRI LE NOSTRE MINI SESSIONI NATALIZIE


Anteprima set Minisessioni Natalizie 2018

Vantaggi di una mini sessione fotografica

Il fatto di scegliere una minisessione, anche se con un tempo ridotto, può offrire dei vantaggi?

Assolutamente sì! A volte può essere addirittura vantaggioso, soprattutto quando parliamo di servizi fotografici a bimbe e bimbi!

Ci spieghiamo meglio: i bambini in alcune fasi della loro crescita sono molto esuberanti e quindi si muovono in continuazione alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi giochi che li coinvolgano. Solitamente i bimbi di 9 o 10 mesi iniziano a gattonare e quindi hanno una forte spinta ad esplorare i nuovi mondi che si aprono ai loro occhi. Figuriamoci se li costringiamo a stare seduti per il tempo della foto sessione classica di un’ora! In questo caso i 20 o 30 minuti della mini sessione sono perfetti per ottenere il meglio. E molto spesso i sono proprio i primi minuti quelli più belli, quelli dove incorniciare in uno scatto i loro visetti emozionati che studiano incuriositi il nuovo ambiente.

Lo stesso discorso vale ovviamente anche se fotografiamo i bimbi di 12 o 13 mesi che finalmente hanno imparato a camminare e sono assolutamente incontenibili nella loro voglia di muoversi.

Queste piccole foto sessioni possono anche essere viste come un “pacchetto di minisessioni”, ad esempio se si desidera avere un ricordo fotografico emozionante di tutte le varie fasi di crescita del proprio bimbo, da pochi giorni, il primo sorriso, il primo dentino, la prima gattonata, il primo Natale, fino ad arrivare alla festa del suo primo compleanno. Pensando a questo si possono concordare pacchetti multipli di minisessioni a prezzi veramente vantaggiosi.

Naturalmente i servizi fotografici newborn e smashcake meritano di essere sviluppati ampiamente e quindi ne parleremo in seguito.

maternita1

Differenze tra servizio fotografico e mini sessione in dettaglio

Ma tornando sulle differenze tra le due tipologie di servizio fotografico quali sono le principali caratteristiche che le differenziano e quali hanno invece in comune?

Il servizio fotografico completo in studio si compone di:

  • Diversi sfondi fotografici
  • Diversi giocattoli come cavalli a dondolo, orsi, pecore, personaggi dei cartoons e peluche vari
  • Diversi accessori e piccoli pezzi d’arredamento quali sgabelli, panchette, sedie, slitte, cesti, ecc.
  • Diversi capi d’abbigliamento come cappelli, sciarpe, cerchietti, mollette, ali da fatina, ecc.
  • Ma soprattutto offre la possibilità di studiare insieme un set “su misura” con l’utilizzo combinato di quanto elencato

Il miniservizio in studio si compone di:

  • Un unico sfondo fotografico
  • Un numero limitato di giocattoli a scelta tra cavalli a dondolo, orsi, pecore, personaggi dei cartoons e peluche vari
  • Un numero limitato di accessori e piccoli pezzi d’arredamento quali sgabelli, panchette, sedie, slitte, cesti, ecc.
  • Un numero limitato di capi d’abbigliamento come cappelli, sciarpe, cerchietti, mollette, ali da fatina, ecc.
  • Ma soprattutto il set è pensato dai fotografi secondo i propri gusti e la necessità di ottimizzare il tempo e non è possibile fare cambiamenti

Punti in comune:

  • Numero illimitato di scatti secondo il tempo a disposizione
  • La nostra consulenza per studiare un abbigliamento adatto alla sessione da realizzare
  • l’uso di apparecchiature fotografiche professionali e certificate
  • La visione e selezione dei provini in studio o via gallery fotografica
  • La consegna di stampe, gadget, calendari, tele artistiche o altro materiale fotografico in base al pacchetto scelto
  • La consegna di files digitali post-prodotti in alta e in bassa definizione in base al pacchetto scelto. I files digitali in alta risoluzione vengono consegnati senza loghi e già ottimizzati per la stampa anche di grandi dimensioni, in modo che il cliente, una volta pagato e ricevuto il servizio, sia completamente svincolato dal fotografo
  • la nostra consulenza post-scatto per ottenere il meglio dalle foto fatte, ma seguendo i vostri desideri
  • In nessun caso vengono rilasciati files non postprodotti

SCOPRI LE NOSTRE MINI SESSIONI NATALIZIE


Mini Sessione Fotografica Natalizia

Altre Domande?

Dopo questi chiarimenti vi saranno sorte altre domande… ad esempio

Dove vengono scattate le foto?

All’interno del nostro negozio di fotografia che si trova ad Olgiate Comasco, esattamente a metà strada tra la provincia di Como e quella di Varese e a pochi km dalla Svizzera e dal Canton Ticino.

Qui abbiamo a disposizione un set completo di flash professionali che possiamo allestire secondo necessità.

Quanto vengono proposte le minisessioni?

Solitamente in determinati periodi dell’anno, primo di tutti il Natale. Ma anche a San Valentino, per la festa della mamma o del papà. Però possono essere anche occasioni per celebrare insieme l’arrivo della primavera, dell’autunno o della prima nevicata. Seguiteci sui nostri social e vi terremo informati su ogni nostra iniziativa.

Si possono studiare pacchetti di minisessioni?

Assolutamente sì! Ad esempio per ricordare tutte le fasi della maternità, dove potremo fotografare mese per mese i cambiamenti della vostra bellissima pancia e alla fine creare un ricordo unico e irripetibile. Oppure possiamo seguire tutto il primo anno dei vostri bebè, inventando insieme un cammino che documenti tutti i cambiamenti e le fasi della crescita, fino al festeggiamento del primo anno.

Qui di seguito potete trovare qualche esempio di foto realizzate durante le Minisessioni Natalizie 2018.

Buona visione!